Il Club Lecciana, la comunità degli oli pregiati

Lola Gómez

Le nuove varietà per l’oliveto sono la chiave per affrontare il futuro dell’olivicoltura

Variedades che si adattino alle esigenze specifiche che si presentano, non solo da parte dei produttori, ma anche quelle imposte dalla situazione attuale, come gli impatti dei cambiamenti climatici.

L’Università di Bari è un punto di riferimento per la ricerca di soluzioni per il futuro della coltivazione. Da lì è nata la Lecciana, una varietà progettata per rispondere a tutte le sfide del settore.

Salvatore Camposeo, professore presso l’Università di Bari e “padre della Lecciana”, ci parla del Club Lecciana, una comunità creata per diffondere la coltivazione della varietà e avere un impatto nel settore attraverso i suoi oli extravergine di oliva di alta qualità.

Salvatore Camposeo
Salvatore Camposeo, professore presso l’Università di Bari e “padre della Lecciana

Come è nata l’idea di creare il Club Lecciana e qual è la sua missione principale?

Il Club Lecciana è una piattaforma per promuovere il consumo di oli Lecciana, dando valore a questa varietà e posizionando la Lecciana come elemento differenziante e competitivo per tutti i produttori che la coltivano.

I membri del Club sono produttori che coltivano la Lecciana e/o produttori di olio Lecciana che uniscono le forze per promuovere questa varietà e lavorare per migliorare il trattamento di questa varietà nella frantoio.

Un altro obiettivo di questo Club è ottenere una collaborazione tra il mondo della ricerca e quello dei produttori: il mondo della ricerca offre sempre nuove conoscenze sulla gestione della Lecciana, mentre i produttori ottengono informazioni su dove approfondire la conoscenza, trasmettendo all’università le problematiche rilevate per continuare a migliorare la varietà.

Quali possibilità offre il Club Lecciana ai suoi membri?

Tutti i membri del Club Lecciana sono produttori che hanno scommesso sulla coltivazione a parete di questa varietà in diverse regioni di Spagna, Italia e Portogallo. L’idea è trovare sinergie tra tutti i produttori e marchi di olio extravergine Lecciana per conferire il massimo valore a questa varietà e diffondere le grandi qualità organolettiche che possiede.

Il CLUB offre la possibilità di scambio di informazioni tra i membri del team: uno scambio verticale tra ricercatori e produttori, e uno orizzontale, tra produttori che possono condividere le loro esperienze e trovare sinergie.

Qual è il ruolo dell’Università di Bari nella promozione e posizionamento della Lecciana come AVOE di alta gamma e grande qualità sul mercato?

L’Università lavora su tre sezioni differenziate:

  • Ricerca: valutando la varietà in tutte le sue caratteristiche, positive e negative
  • Didattica: formando i nuovi tecnici che lavoreranno negli uliveti della Lecciana
  • Promozione e divulgazione dei risultati e delle informazioni sulla Lecciana nel mondo

Come si definisce la collaborazione tra i produttorie i produttori che fanno parte del Club Lecciana per migliorare il trattamento di questa varietà nella frantoio?

La collaborazione e la condivisione di conoscenze giocano un ruolo molto importante nella gestione in campo: irrigazione, fertilizzazione, controllo delle malattie, ecc., che precedono la programmazione delle date di raccolta per estrarre l’olio nel minor tempo possibile e ottenere una migliore qualità.ç

Qual è la visione del Club Lecciana riguardo all’espansione geografica della produzione della Lecciana in diverse regioni?

Attualmente, le piantagioni di Lecciana sono molto presenti in Spagna, Italia e Portogallo. I nostri piani sono di continuare a promuovere nuove piantagioni di Lecciana in diversi paesi come Tunisia, Marocco, Turchia, Australia e Cile. Vogliamo pensare che la Lecciana varcherà le frontiere.

Come descriverebbe l’esperienza unica che offre il mondo dell’olio d’oliva e come riesce a creare un legame emotivo con la produzione e il consumo della Lecciana?

Nel CLUB Lecciana, creiamo un legame emotivo con la produzione e il consumo della Lecciana, un’esplosione di sensazioni ed esperienze. Far parte di questa comunità significa lasciarsi ispirare dai riferimenti nel settore dell’AOVE e continuare a cercare sinergie con altri membri del Club.

Quali sono le caratteristiche uniche della varietà Lecciana che la fanno risaltare rispetto ad altre varietà di olive?

La Lecciana è una varietà di olive nata dall’incrocio tra Leccino (italiano) e Arbosana (spagnola). Proveniente dall’Università italiana di Bari e destinata agli olivo a parete. Con la sua portamento eretto e vigore medio, si colloca tra l’Arbequina e la Koroneki. La sua maturazione precoce, sette o dieci giorni prima dell’Arbequina, e la sua maggiore tolleranza al freddo la fanno risaltare per la sua rapida entrata in produzione e elevata produttività. Il risultato è un olio con eccellenti caratteristiche e una personalità incomparabile.

La Lecciana offre un tipo di olio che non è solo molto apprezzato dal punto di vista organolettico, ma mantiene anche una qualità eccezionale lungo tutta la campagna. Con un alto indice di polifenoli, che può raddoppiare quello dell’Arbequina, e un elevato contenuto di oleico, la Lecciana è apprezzata dai degustatori per la sua complessità unica. Il suo olio rivela note piccanti, amare e fruttate, offrendo un’esperienza sensoriale incomparabile.

 

Il profilo degli acidi grassi degli oli di questa nuova varietà è molto più vicino ai valori di riferimento degli oli extra vergini di oliva monovarietali italiani rispetto agli oli Arbequina, tranne per gli acidi linoleico e linolenico.

Inoltre, il contenuto polifenolico conferisce una notevole stabilità all’AOVE e rientra nella categoria degli “AOVE nutraceutici”, potendo così beneficiare della specifica dichiarazione funzionale della salute (Regolamento EFSA nº 432/2012).

Un altro fattore molto importante su cui prestare attenzione in un futuro non così lontano è che sono in corso studi sulla Lecciana per dimostrarne un possibile potenziale di resistenza contro la Xylella.

 

Qual è l’approccio del CLUB Lecciana per evidenziare le proprietà organolettiche e l’eccezionale qualità dell’olio derivante da questa varietà?

Il Club Lecciana lavora per la diffusione della varietà con varie attività, che vanno dalle degustazioni con diversi AOVE della varietà, alle giornate tecniche di conoscenza tra produttori e agricoltori, alla diffusione sui media e agli articoli tecnici, tra gli altri.

Il nostro approccio è quello di portare i produttori e i consumatori di AOVE Lecciana a conoscere le sue qualità e dare valore al prodotto. Inoltre, è necessario applicare la conoscenza tecnica per raggiungere l’obiettivo in campo e in frantoio.

Share news

Don't miss any story

Receive our weekly summary with the latest news, articles and resources.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.

Olint Magazine

Visit our online catalog of published Olint Magazines and access all its content digitally for free.

The SES is a label that identifies Agromillora's value proposition based on super-intensive cultivation.